sabato 13 luglio 2019

Il progetto Patate d'Europa parte da Ovoledo, da Copropa

L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e l'Associazione l'Altratavola, nel quadro del progetto Comunicare per Esistere, promuovono una iniziativa di informazione sul tema :


PATATE D'EUROPA, Passato Presente Futuro


L'iniziativa ha come obiettivo la valorizzazione e la diffusione di conoscenze sulla filiera della patata , al fine di promuoverne un ragionato consumo.
All'iniziativa possono partecipare come partner d'informazione :
- produttori ;
- espressioni associate della filiera (consorzi, associazioni, cooperative, ecc.)
- attività commerciali impegnate nei diversi territori a proporre il prodotto ;
- giornalisti e comunicatori
- enti pubblici e privati interessati alle iniziative di informazione.


L'iniziativa coinvolge sei Paesi Europei ( Italia, Austria,Croazia,Spagna,Grecia e Olanda) e almeno sei regioni italiane (Veneto,Lombardia, Friuli Venezia Giulia,Emilia Romagna,Umbria e Sicilia), per assicurare al progetto una dimensione non localistica.

Entro dicembre 2019 verranno individuate le partnership dell'iniziativa, che verrà presentata ufficialmente in occasione della rassegna informativa internazionale Comunicare per Esistere che si terrà a fine gennaio.

L'iniziativa prevede la realizzazione di campagne d'informazione in tutti i territori ove operino i partner del progetto, seguendo questo format :

- la trasmissione televisiva L'Italia del Gusto realizzerà puntate di 30' su piattaforma Sky e La9Italia ;
- la redazione de l'Altratavola network realizzerà servizi per i canali web : i borghi del gusto, gustosette e gustoitalia2013 ;
- verranno pubblicati servizi d' informazione online (Blog Azzurro de L'Altratavola Network, rete di portali di informazione, blog territoriali e di informazione) ;
- verrà realizzato un blog tematico sulla patata ;
- verrà realizzata in ogni territorio una rassegna stampa (giornali locali e regionali, emittenti locali e regionali)
- verrà realizzato un materiale didattico sulla patata (Viaggio dentro la Vita), che verrà donato alle comunità scolastiche dei territori in cui si svolge la campagna d'informazione.


Per ogni intervento territoriale, verrà realizzata una rassegna stampa, che verrà diffusa a cadenza bimestrale.

L'iniziativa copre il 2019 e il 2020. Si parte dalla Sagra della Patata di Ovoledo in Friuli Venezia Giulia.
In ogni momento potranno essere associati al progetto nuovi partner. Spetterà al consiglio di ammnistrazione dell'Ente di Coordinamento (Associazione Europa del Gusto), approvare le candidature.

Comunicare per Esistere 2019
con il sostegno della Rete dei Borghi Europei del Gusto
Iniziativa Patate d'Europa
Ente di coordinamento : Associazione Europa del Gusto (Pd-Mi).


4^ Gamma – PATATE A FETTE






-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

*Il progetto realizza l'incontro del mondo dell'informazione e della comunicazione con i rappresentanti di piccoli Borghi italiani ed europei, per confrontarsi, raccontare le proprie esperienze e 'comunicare per esistere'. Si tratta di una iniziativa di informazione che fa incontrare giornalisti e comunicatori, rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni, Aziende, sui temi della valorizzazione e della comunicazione territoriale. La rassegna si sviluppa grazie ad un lavoro autentico di interviste in diretta. Lo staff di comunicazione è stato costituito da responsabili di 'reti', capaci di amplificare le informazioni ben oltre le singole testate giornalistiche.






Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto
Sede Legale : via Lussemburgo n. 42 , Padova
Video : i borghi del gusto Youtube
info@italiadelgusto.com www.italiadelgusto.com


Nessun commento:

Posta un commento