L’Azienda Agricola della FamigliaDa Lozzo si trova a Collalbrigo, a poca distanza da Conegliano (TV), nel cuore della denominazione Conegliano – Valdobbiadene DOCG. L’Azienda è anche conosciuta con il nome “Zinto”, che è il soprannome attribuito in passato alla famiglia Da Lozzo. Le sua vigne, di glera, bianchetta e verdiso, si estendono su quattro versanti, ognuno dei quali ha una diversa esposizione e conseguentemente ogni parcella ha differenti peculiarità. In un’ottica di attenzione e cura per il proprio territorio è stato conservato il “bosco” autoctono, prima barriera di difesa della vite. L’azienda è associata alla F.I.V.I – Federazione Italiana Viticoltori Indipendenti.
Durante la visita abbiamo degustato:
Zinto “Sui Lieviti” – Brut Nature – Conegliano Valdobbiadene DOCG 2020 – alc. 12% vol. 100% Glera – Bottiglia n. 422
Degustazione: Giallo paglierino con nuance dorate, bollicine fini e numerose. All’olfatto stupisce per la complessità dei profumi: note di pan brioche, nocciola, pesca a polpa gialla, melone, mela renetta, fiori di acacia, tiglio ed erbe officinali. Il sorso è pieno, deciso, con un buon equilibrio fresco-sapido e una carbonica ben calibrata. Il finale sfuma su una nota sapida molto elegante. Molto persistente. Un brut nature espressivo,un vino armonico, ricco, che dà l’idea del terroir e dal quale traspare un lavoro svolto con maestria ed accuratezza sia in vigna che in cantina.
Note tecniche: Vigneto di collina con esposizione Sud, Sud-Ovest. Tipo di terreno: argilla chiara con misto fra conglomerato roccioso e arenaria sottostante di colore grigio. Vendemmia manuale, fermentazione naturale con i propri lieviti. Rifermentazione in bottiglia per circa 40-60 giorni con metodo “ancestrale”. Affinamento minimo 18-20 mesi in bottiglia in posizione verticale.
Abbinamento: Un vino versatile, da tutto pasto, perfetto in abbinamento a carni bianche o a primi piatti a base di pesce. Piatto consigliato: filetto di trota al cartoccio con erbe fini.
La delegazione di Borghi d’Europa, ringrazia Enrico Da Lozzo per la cordiale accoglienza
Antonella Pianca
Nessun commento:
Posta un commento